Snooker: Introduzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ¬Italian Master

    Group
    ▲Leader▲
    Posts
    26,643
    Reputation
    +1,927
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous

    Lo snooker detto anche biliardo inglese, è una specialità di biliardo molto diffusa soprattutto nel Regno Unito e in Irlanda che si svolge sul tavolo da biliardo più grande tra quelli attualmente in uso, 12 × 6 piedi (circa 366 × 183 cm), provvisto di 6 buche a rete, 4 agli angoli e 2 nel mezzo delle sponde lunghe.
    Fa parte dei giochi in cui si usa comunemente una stecca da biliardo e sul piano di gioco si usano ventidue biglie, precisamente 15 rosse (o 11) disposte a triangolo, 6 di vari colori ed 1 bianca.

    Negli ultimi anni questo gioco ha cominciato ad essere conosciuto anche al di fuori del Regno Unito, grazie alla copertura televisiva a colori e grazie al fatto che i maggiori tornei internazionali offrono dei montepremi particolarmente elevati.

    In Italia ancora scarseggiano le sale dove poter praticare questo sport ma comunque iniziano ad esserci i primi segnali di interesse, soprattutto grazie alle coinvolgenti dirette televisive di Maurizio Cavalli, un esperto del settore.


    Competizioni
    Australian Open
    Northern Ireland Trophy
    Grand Prix
    UK Championship
    Malta Cup
    German Master
    Shangai Master
    Welsh Open
    China Open
    World Championships
    World Series

    Regole Principali

    La partita (frame) inizia con il giocatore che con la biglia battente bianca, situata nella parte superiore del biliardo dietro le biglie gialla, marrone e verde, deve fare il break (apertura) colpendo una delle biglie rosse disposte a triangolo cercando di lasciare l'avversario in difficoltà, oppure cercando di mandarne una in buca.
    Il giocatore deve rimanere costante nell'imbucare in sequenza continuata prima una biglia rossa poi una colorata. Se egli fallisce, non imbucando la biglia colpita o commettendo un fallo, il turno passa all'avversario il quale sarà tenuto a rispettare lo stesso principio di gioco. Delle biglie rosse se ne possono imbucare più di una con lo stesso tiro, delle biglie colorate no.
    Regola è che dopo essere finite in buca le biglie rosse escono dal gioco, mentre quelle colorate vengono riposizionate ciascuna nella specifica posizione di partenza. Nel caso lo spot di partenza non fosse disponibile, perché occupato da un'altra biglia, la colorata verrà riposizionata sullo spot libero appartenente alla biglia di maggior valore; in assenza di spot liberi, invece, essa è riposizionata in prossimità dello spot di partenza.
    Una volta che è stata imbucata l'ultima biglia rossa il giocatore può scegliere ancora una biglia di quelle colorate a suo piacimento, che se poi viene imbucata ritorna nella sua posizione; dopodiché si procede alla cosiddetta "ripulitura" del biliardo, che consiste nell'imbucare le biglie colorate in ordine di colore in sequenza: giallo, verde, marrone, blu, rosa, nero.



    Fonte: Wikipedia.org
     
    .
0 replies since 23/5/2012, 15:03   63 views
  Share  
.