Torta Saint-Honorè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    ¬Italian Master

    Group
    ♨Founder♨
    Posts
    3,689
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    sainthonore

    Ingredienti

    Pan di Spagna già pronto di 25 cm di diametro
    12 Bignè già pronti
    3 Tuorli di uovo
    80 g Zucchero
    30 g Farina bianca
    1/2 litro Latte intero freddo
    50 g Caramello
    1/4 di litro Panna montata
    Scorza di limone
    Cacao amaro
    4 Savoiardi
    Maraschino

    In una casseruola mescolare con la frusta mescolare i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone (lasciarla sempre intera). Unire la farina al composto e lentamente anche il latte freddo.

    Accendere il fuoco, tenerlo molto basso e far bollire il contenuto della casseruola per 5 minuti continuando a mescolare aiutandosi con un cucchiaio di legno. Dopo 5 minuti togliere la scorza di limone e lasciar raffreddare.


    Montare la panna con il frullino in un contenitore alto e preferibilmente stretto (la grandezza giusta per far entrare il frullino) e montare la panna. Prendere la siringa ed usare una parte della panna per riempire i bignè.


    Unire l’altra parte di panna rimasta con 4 cucchiai di crema (conservandone in frigo 4 cucchiai per la decorazione finale) e amalgamare il tutto con la frusta.

    Tagliare in orizzontale il pan di spagna ottenendo due dischi e spruzzarlo con del maraschino. Distribuire sulla superficie il composto di panna e crema e, aiutandosi con una spatola, far aderire il composto anche sui bordi.

    Prendere i savoiardi, sbriciolarli in pezzetti minuscoli e far aderire la polvere di savoiardo ai bordi della torta. (Ovviamente a seconda dei gusti al posto dei savoiardi si possono spolverare delle noccioline tritate oppure della panna). Sovrapporre il secondo disco e ripetere l’operazione.

    Per la decorazione della parte superiore della torta, prendere la crema rimasta, unirla ad un cucchiaio di cacao e con la siringa, alternare la crema “bianca” con la crema “nera” nella parte centrale. I bordi verranno costellati di bignè alternati con dei ciuffetti di panna fatte con la siringa.

    Mettere il dolce in frigo per almeno 1 ora e poi servire. Si può conservare solo per un giorno, come tutti i dolci a base di crema e panna, o in alternativa lo si può congelare.

    Buon Appetito ;)
     
    .
  2. ¬ Speedy; ™
        Like  
     
    .

    User deleted


    *-*
     
    .
1 replies since 29/5/2012, 08:56   104 views
  Share  
.